Potremmo parafrasare: «Lascia che Dio ti trasformi con un cambiamento completo della tua intelligenza, con un nuovo ideale e nuovi comportamenti.»
Questo cambiamento non deriva da sforzi umani senza l’aiuto di Dio. Il cambiamento avviene solo con il rinnovamento quotidiano del tuo spirito per mezzo della Parola di Dio. Se non leggi continuamente la Bibbia, non cambierai! Solo accordandoti con Dio e credendo che ciò che dice è vero, comincerai gradualmente a cambiare! Penserai in modo diverso, parlerai in modo diverso ed agirai in modo diverso! Sii paziente! È un processo che si sviluppa per tappe. Sii felice durante tutto questo cambiamento. Troppe persone lo considerano come una parete inaccessibile e non una via percorribile. Rallegrati del punto in cui ti trovi, per strada, in cammino verso la tua meta! Non sprecare il tempo presente cercando di affrettare il futuro. Gesù ha detto che il domani avrà nuove sfide (Matteo 6:34).
Forse pensi: “Se solo non avessi questo problema, sarei felice” Qual è l’oggetto della tua lotta? Troppo appetito? Una cattiva abitudine? La cupidigia? La paura?
Forse pensi: «Se potessi controllarmi, tutto andrebbe bene.» Sbagliato !!!!
Come Israele ha conquistato le città della Terra Promessa una ad una, così dovrai superare le tue debolezze, una per volta. Paolo ha detto: «…pur di condurre a termine con gioia la mia corsa e il servizio affidatomi dal Signore Gesù.» (Atti 20:24). Voleva essere tutto ciò che Dio voleva da lui, ma voleva farlo con gioia. Impara ad essere gioioso nei tuoi progressi, e non depresso nel considerare tutta la strada che ti rimane da percorrere!