Riciclare delle pietre già utilizzate?

Dio aveva dato l’ordine a Neemia di ricostruire le mura di Gerusalemme. Per farlo, egli andò a scavare nella discarica della città per trovare delle pietre consumate dal fuoco, per poi costruire. Un lavoro considerato veramente futile dai nemici del popolo ebraico! Costoro presero in giro gli sforzi di Neemia: «Faranno forse rivivere delle pietre sepolte sotto mucchi di polvere e consumate dal fuoco?» La risposta divina: sì, senza dubbio! Dio è capace di riciclare ciò che è stato buttato dagli uomini! Figlio di Dio, tu che sei scoraggiato e ferito, ascolta queste parole che Dio vuole dirti oggi: «Vi compenserò delle annate divorate dal grillo, dalla cavalletta, dalla locusta e dal bruco.» (Gioele 2:25) Il nemico è pronto a metterti in ginocchio. Gli altri cristiani forse pensano che tu sia da buttare, ma Dio può ancora servirsi di te, se sei pronto a volgerti verso di Lui con tutto il cuore. Sono sicuro che pulire e ritagliare queste pietre abbandonate sia stato un lavoro impegnativo, che richiedeva pazienza: ma dovevano essere pronte per essere nuovamente riutilizzate per la ricostruzione delle mura di Gerusalemme. (Forse è la stessa cosa per ciò che ti riguarda!)
Nel laboratorio di Dio, i nostri caratteri vengono rimodellati, purificati, adattati, per essere utilizzati in grandi missioni. Ricorda questo principio importante: nulla può essere finito nella tua vita, finché non l’ha deciso Dio. La Bibbia è un manuale di restauro! Un libro di speranza! Guarda la vita di Davide ! pensa a quella di Sansone ! Hai letto la storia di Osea? Cosa pensi del figlio prodigo? Dio non ha detto : «Gioite, sì, esultate in eterno per quanto io sto per creare.» (Isaia 65:18) Dio è occupato a ricostruire: oggi può trasformare le tue sconfitte in miracoli! Dio ha detto a Geremia di andare ad annunciare al popolo d’Israele: «C’è speranza per il tuo avvenire» (Geremia 31:17)
Ecco ciò che gli uomini hanno bisogno di sentire oggi: un messaggio di speranza. Ecco ciò che Dio vuole annunciarti, affinché tu possa annunciarlo ad altri. Può “ridare vita a delle pietre consumate dal fuoco e coperte di polvere”. Questo è il Suo messaggio oggi.

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email