Assomigliare sempre più a Cristo (seconda parte)

La crescita spirituale potrebbe essere paragonata a un seme, a una casa o ancora a un bambino. Ognuno di questi esige una partecipazione da parte nostra. Una volta seminato, il seme dev’essere innaffiato, fertilizzato e protetto. Una volta costruite, le case richiedono manutenzione. Una volta nati, i bambini devono essere curati, educati e disciplinati. Comprendi?
Certo che la nostra salvezza non dipende dai nostri sforzi, ma questi sono invece essenziali per la nostra crescita spirituale. Non puoi stare lì seduto ad aspettare l’evolversi automatico verso la maturità spirituale. Paolo spiega quali sono le tre responsabilità che ci conviene assumere per assomigliare sempre di più a Cristo:
1 – ci tocca scegliere: «Tutto ciò che riguarda questo vecchio modo di vivere deve scomparire. È completamente avariato. Sbarazzatevene!» (Efesini 4:22 parafrasi). Così, ogni giorno dobbiamo decidere di rinunciare alle nostre vecchie abitudini.
2 – ci tocca scegliere il nostro modo di pensare: «Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente …» (Romani 12:2) La parola greca per “trasformati” è “metamorfosi”, che descrive l’incredibile trasformazione da bozzolo a farfalla. È un’immagine di quello che ci succede quando trascorriamo del tempo in preghiera, che ci nutriamo della Parola di Dio e che gli permettiamo di dirigere i nostri pensieri. Man mano che la bellezza del carattere di Cristo s’imprime in noi, cresciamo in maturità e conquistiamo nuove vette.
3 – ci tocca cambiare abbigliamento: ogni giorno indossare ogni giorno il carattere di Cristo. Come riuscirci? Sviluppando nuove abitudini. Il nostra personalità è costituita dalla somma delle nostre abitudini quotidiane. In altri termini diventiamo quello cha facciamo regolarmene! Così: «siate invece rinnovati nello spirito della vostra mente e rivestite l’uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.» (Efesini 4:24). Per assomigliare a Cristo ti devi impegnare seriamente a perseguire questi tre scopi.

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email