“Voglio cambiare!” dici. Il vero cambiamento non può iniziare finché non sarai sicuro che Dio ti ama così come sei; senza questa certezza, se provi a migliorarti da solo, non farai altro che provare, invano, di ottenere il Suo amore e la Sua approvazione. Il tuo problema, è che non sai ancora che Dio ti ama già così come sei!
In generale, abbiamo paura che, accettandoci così come siamo, ci fornisca delle scuse per spiegare tutto il male che ancora abbiamo dentro di noi. Eppure, non c’è nulla di più falso! Non puoi accettare la disciplina del Signore se prima non hai ricevuto la rivelazione del Suo amore per te. Altrimenti penserai che ti abbia rifiutato e abbandonato non appena esprime la Sua disapprovazione riguardo certe tue azioni. Per crescere nella conoscenza di Dio, prima di tutto devi credere che Lui ti ama, perché spesso ti correggerà e ti condurrà per sentieri che non comprenderai. In quei momenti là, devi essere assolutamente convinto del Suo amore per te. L’apostolo Paolo era sicuro che nulla lo avrebbe mai potuto separare dall’amore di Dio (rileggi Romani 8:38-39). Ne sei convinto anche tu? Ascolta: «Sono coloro che amo teneramente che riprendo e castigo … Faccio toccar loro con mano i loro errori. Li convinco della loro responsabilità.
In altre parole, li disciplino e li istruisco al tempo stesso.» (parafrasi di Apocalisse 3:19)
La prova più evidente dell’amore e dell’approvazione di Dio nei tuoi confronti sta nel fatto che ti rivelerà i tuoi errori e li vuole correggere. Se ti trovi in un momento della Sua disciplina, rallegrati! Ciò significa che ti ama e ha predisposto cose magnifiche per il resto della tua vita!