Quattro importanti settori di crescita

Persino Gesù ha dovuto crescere! E lo ha dovuto fare in quattro campi distinti:
Cresceva in saggezza, cioè si sviluppava intellettualmente;
Cresceva in statura, cioè si sviluppava fisicamente;
Cresceva in grazia davanti a Dio, cioè si sviluppava spiritualmente;
Cresceva in grazia davanti agli uomini, cioè imparava a gestire le proprie emozioni e le Sue relazioni sociali.
La tua crescita spirituale non dovrebbe essere isolata, separata dalle altre tre, ma realmente integrata in tutti gli altri aspetti della tua vita. È qui che spesso facciamo un percorso sbagliato! Trascurare uno di questi settori rischia di mettere in stand by la crescita degli altri. Quindi non relegare Gesù al capitolo spirituale della tua vita! Sostenere che leggere un capitolo della Bibbia ogni giorno tiene il diavolo a distanza è abbastanza artificiale! È tempo che tu ti renda conto che il Signore, se è davvero il Maestro della tua vita, dovrebbe controllare in profondità tutti gli aspetti della tua esistenza. È solo così che la vita cristiana diventa dinamica e cessa di essere opaca e barbosa!
Non dimenticare però che seguiamo tutti un percorso individuale ritagliato apposta per noi. Ognuno di noi si trova in una tappa diversa della crescita spirituale. Ecco perché paragonarsi agli altri è stupido. Quindi non passare la tua vita a far paragoni con gli altri perché non sei “loro” ma sei “tu”! Esamina ogni giorno questi quattro settori essenziali e chiedi: “Signore sondami, guarda se sono sulla via giusta.”
In certi campi andrà tutto bene, in altri ci saranno grandi progressi da fare. In quanto ai valori in cui credi e alle abitudini che mantieni, scoprirai, se pratichi un’introspezione regolare, che alcuni sono buoni e devono essere confermati, che altri mancano di profondità e hanno bisogno di essere rinforzati, che altri sono ancora seriemente sottosviluppati e richiedono molti sforzi, e infine che altri sono addirittura nocivi e richiedono da parte tua uno spirito di pentimento sincero. In conclusione, crescerai solo se ti dimostri determinato a farlo!

Bible 1 an :
Bible 2 ans :

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email