La vita è una prova (prima parte)

Ti ricordi quanti esami hai dovuto superare a scuola? Potevi sia superarli oppure no, ma non li potevi evitare. Così è la vita. Quando si tratta di subire le prove della vita, devi imparare a prepararti bene prima!
Gesù ha detto: «Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia. La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia. E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta e la sua rovina è stata grande.» (Matteo 7:24-27)
Il primo uomo costruì la sua casa sulla roccia perché sapeva che la vera questione non era sapere se sarebbe venuta o meno una tempesta, ma quando! Il secondo costruì la sua casa sulla sabbia, era più economico e più facile. Quando è venuto il temporale la casa del primo ha retto, ma la seconda è crollata.
Cosa voleva dire Gesù? Grazie ai tuoi talenti, il tuo curriculum e la tua reputazione, hai forse raggiunto la punta della piramide, ma se non ha saputo rendere stabile il tuo carattere non manterrai a lungo questa posizione. Inoltre, anche se le tue convinzioni sono sincere e sembrano in accordo col pensiero della maggioranza, non ti saranno di nessun aiuto quando ne avrai maggiormente bisogno, se non sono fondate sulla Parola di Dio. Per ben tre volte leggiamo nella Bibbia: «Il giusto vivrà per fede» (Romani1:17).
Quando sopravvengono le prove della vita, devi essere in grado di alzarti e dire: “Forse non ho la risposta a tutto, ma conosco il carattere di Dio e ho la prova di quello che Egli ha già compiuto in mio favore, pertanto sono in grado di fidarmi ciecamente di Lui: compirà senza dubbio tutto ciò che ha promesso nella Sua Parola!”

Bible 1 an :
Bible 2 ans :

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email