Fidarsi di Dio anche nel cuore della notte (prima parte)

Nel diciannovesimo secolo, le filature tedesche migliori avevano camere speciali dove elaboravano i pizzi più fini e delicati del mondo. Ognuna di queste camere era buia, illuminata solo da un debole filo di luce che cadeva da un lume posto proprio sopra le mani delle lavoranti. Effettivamente il pizzo appare in tutta la sua bellezza quando la lavorante sta nell’ombra e solo il suo lavoro è nella luce. I disegni di Dio e la Sua volontà sono di solito rivelati attraverso le ore più buie della nostra vita, similmente a Gedeone che esclamava: «Se il Signore è con noi, perché ci è capitato tutto questo?» Quando tutto sembra andare di traverso, non dimentichiamo la promessa di Dio: «Io ti darò dei tesori nascosti nelle tenebre, le ricchezze riposte in luoghi segreti, affinché tu riconosca che io sono il SIGNORE che ti chiama per nome, il Dio d’Israele.» (Isaia 45:3)
Chiunque si può dimostrare fedele quando va tutto bene, ma «Ecco, benedite il SIGNORE, voi tutti, servi del SIGNORE, che state nella casa del SIGNORE durante la notte!» (Salmo 134:1) esige una determinazione a prova di fuoco!
George Matheson ha scritto: “Io dimorerei nella casa del Signore tutta la notte, lo amerei solo per quello che Egli è e non per le benedizioni che mi concede? Il giorno in cui Lo potrò adorare nel cuore stesso della notte, quando tutto attorno a me è buio pesto, allora saprò che è solo la Sua presenza che io desidero.” Quando i figli d’Israele arrivarono sulla riva del Mar Rosso, di fronte alla loro sfida più grande, la Bibbia c’insegna che «il SIGNORE fece ritirare il mare con un forte vento orientale, durato tutta la notte, e lo ridusse in terra asciutta.» (Esodo 14:21) Incoraggiati con la certezza che Dio è all’opera, anche quando non sembra. Dopo tutto, come potrebbe Dio ispirare «nella notte canti di gioia» (Giobbe 35:10), se brillasse sempre il sole? Gesù ha detto: «Quello che io vi dico nelle tenebre, ditelo nella luce» (Matteo 10:27) E’ nel cuore della notte che Dio condividerà con te delle cose che ti renderanno forte e incoraggeranno al tempo stesso quelli che ti stanno accanto.

Bible 1 an :
Bible 2 ans :

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email