Le tappe del cammino

Dio liberò gli Israeliti dalla loro schiavitù, ma lo fece mediante tappe programmate e con cura. Prima di tutto li fece uscire dalla terra dove mancavano dell’essenziale. Schiavi spogli di ogni diritto o potere, dipendevano dalla “benevolenza” del Faraone per sopravvivere. E se dipendi da qualcun altro che non è Dio, per sopravvivere, non sei veramente libero. Dio vuole che tu dipenda solo da Lui. Elia era felice vicino al suo ruscello, mentre la carestia mieteva vittime nel paese, nutrito com’era tutti i giorni dai corvi del vicinato! Ma un giorno il ruscello si asciugò e i corvi smisero di andare e venire. Cos’era successo? Dio aveva prosciugato il ruscello per obbligarlo a ritornare alla fonte stessa della sua sopravvivenza! Qualunque sia la mano che ti nutre, ricordati che Dio è l’unica fonte di tutto ciò di cui hai bisogno!
In seguito, li portò attraverso il deserto verso il luogo dove sarebbero sopravvissuti con lo stretto necessario. Tutto quello che Dio diede loro a quel tempo, era la manna. Appena ciò di cui necessitavano ogni giorno e dovevano sbrigarsi a raccoglierlo. Non è gradevole sopravvivere così. Ma apprezziamo maggiormente quello che richiede uno sforzo da parte nostra e impariamo a fidarci di più di Dio. Vivere per anni in questo modo c’insegnerà anche ad avere tenacia e il desiderio di conoscere un futuro più brillante.
Infine, li portò nella terra dell’abbondanza. Dio descrisse il paese dove Israele si sarebbe stabilito come il paese dove non mancava nulla! Lo scopo che Dio persegue è sempre quello di farci giungere al paese dell’abbondanza, in tutti i settori della nostra vita! Perché tu possa avere di più del tuo vicino? No! Dio disse ad Abramo: «io farò di te una grande nazione, ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra». Beneficiare di una certa posizione e conoscere il successo ti permetterà di benedire gli altri e di compiere in questo modo il piano che Dio ha preparato per la tua vita!

Bible 1 an :
Bible 2 ans :

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email