Erbacce fra il grano!

La parabola di Matteo 13, versetti da 24 a 30, è sconcertante! Gesù ci avverte che il nemico non smette mai di seminare le erbacce (bugie, errori) mentre noi seminiamo il grano (Parola di Dio), oltretutto nello stesso campo! Perché questo?
Perché troppo spesso dormiamo! «Ma mentre gli uomini dormivano, venne il suo nemico e seminò le zizzanie in mezzo al grano e se ne andò.» (Matteo 13:25) Svegliamoci! Personalità carismatiche e grandi folle non garantiscono la verità dell’insegnamento dispensato! Paolo ha avvisato la chiesa di Efeso in questi termini: «Io so che dopo la mia partenza si introdurranno fra di voi lupi rapaci, i quali non risparmieranno il gregge… » (Atti 20:29)
Perché i seminatori si assomigliano tutti! Chi sono quei seminatori che seminano le erbacce? Ascolta la risposta di Paolo: «Anche tra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trascinarsi dietro i discepoli.» (Atti 20:30) Nota che questi uomini avevano ben iniziato il loro percorso di discepoli di Cristo prima di distogliersi dalla verità. Forse ti chiederai: “Non dovremmo strapparle, queste erbacce?” No, non è compito nostro, ci dice Gesù «No, affinché, cogliendo le zizzanie, non sradichiate insieme con esse il grano. Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: ‘Cogliete prima le zizzanie, e legatele in fasci per bruciarle; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio’.» (Matteo 13:29-30)
Oggi si elevano molte «voci» per «insegnarci» e dobbiamo dar prova di molto discernimento per comprendere quale spirito è all’opera in esse. È importante fare la differenza fra queste voci contraddittorie? Un leggero margine di errore su una breve traiettoria può essere di poca importanza, ma se rimani su un sentiero che un poco alla volta si allontana dalla verità, rischi di trovarti un giorno molto lontano dal luogo in cui Dio ti voleva. Allora sarà un po’ tardi per comprendere che «un nemico ha fatto questo»!
Proteggiti vivendo vicino alla Parola di Dio, pieno dello Spirito Santo che ti «guiderà in tutta la verità» (Giovanni 16:13) e circonderà di «coloro che hanno ottenuto una fede preziosa quanto la nostra nella giustizia del nostro Dio e Salvatore Gesù Cristo.» (2 Pietro 1:1)

Bible 1 an :
Bible 2 ans :

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email