Sii integro!

Un costruttore di pianoforti molto conosciuto chiese al celebre pianista Will Rogers di scrivere un articolo che promuovesse la qualità dei suoi strumenti. Rogers, che non aveva mai pubblicizzato uno strumento in cui non credeva assolutamente, gli rispose con queste righe: “Caro Signore, non ho mai avuto il piacere di appoggiarmi su un pianoforte migliore del Suo!”
Anche se l’ipocrisia sembra vantaggiosa a breve termine, le conseguenze a lungo termine si rivelano cento volte più nefaste perché:
Il tuo comportamento influenza gli altri. Non sottovalutare mai l’effetto che la tua integrità ha sulla tua famiglia, sui tuoi colleghi e sui tuoi amici. Mentre la società in cui viviamo fa di tutto perché gli assomigliamo, il tuo modo di vivere dovrebbe costituire un contrasto importante con essa.
L’ipocrisia distrugge la tua testimonianza. Conosciamo tutti delle persone che dicono di non andare in chiesa “perché è piena d’ipocriti”. Non è triste che sia così?
Quando predichiamo un vangelo addolcito e la nostra fede è solo superficiale, la gente smette di rispettarci e, al tempo stesso, di rispettare Colui che rappresentiamo. Paolo non è mai stato definito ipocrita perché chiamava sempre le cose col loro nome. Ricorda la sua grande discussione con Pietro. Ascolta: «Ma quando Cefa venne ad Antiochia, gli resistei in faccia perché era da condannare. Infatti, prima che fossero venuti alcuni da parte di Giacomo, egli mangiava con persone non giudaiche; ma quando quelli furono arrivati, cominciò a ritirarsi e a separarsi per timore dei circoncisi. E anche gli altri Giudei si misero a simulare con lui; a tal punto che perfino Barnaba fu trascinato dalla loro ipocrisia.» (Galati 2:11-13)
Ci vuole coraggio per pronunciare parole così!
Nel corso della storia, gli uomini, alla fine dei conti, hanno sempre ammirato quelli che hanno dato prova d’integrità e di onestà. Platone ha detto: “L’uomo alla ricerca della felicità e dell’onore deve prima di tutto essere un partigiano della verità; solo a questa condizione gli si potrà dare fiducia.” Vuoi ispirare fiducia e rispetto a tutti quelli che ti conoscono? Sii integro!

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email