Per la grazia di Dio ci riuscirai!

La Bibbia parla di «Gedeone, di Barak, di Sansone, di Iefte, di Davide, di Samuele e di tutti gli altri profeti. Tutte queste persone ebbero fede in Dio e, per questo, vinsero battaglie, conquistarono regni, esercitarono la giustizia, videro avverarsi le promesse di Dio, scamparono illesi dalle fauci dei leoni, riuscirono a spegnere fuochi violenti e sfuggirono alla lama delle spade. Altri ancora trovarono forza nel momento della debolezza, diventarono valorosi in guerra e misero in fuga eserciti stranieri.» (v. 32-34)
Ma, a proposito, chi erano questi uomini? Iefte era un paria nella società del suo tempo perché era nato da una ragazza madre. Samuele fu un grandissimo profeta, ma un pessimo padre di famiglia. Davide scrisse salmi meravigliosi, ma commise adulterio con la donna di uno dei suoi amici.
«…trovarono forza nel momento della debolezza…» Nota che non erano potenti in partenza, lo diventarono. E tu puoi fare lo stesso! Per motivi incomprensibili al nostro spirito umano, Dio ha scelto di operare mediante persone come te e me. Ci mette in situazioni difficili, poi si diletta a sviluppare la nostra fede, il nostro sentimento di compassione e la nostra creatività. Quando non sappiamo più in che direzione andare, Egli ci mette in relazione con persone in grado di aprire per noi le porte adeguate, al momento opportuno. Questo significa che non avremo più paura? No, certo! Il progresso deriva sempre da persone soggette allo stesso sentimento di paura di tutti gli altri, ma che hanno imparato a dominarla. Essi sanno che è impossibile afferrare le opportunità che si presentano davanti senza assumersi qualche rischio. Se la sfida che affronti oggi non richiede nulla alla tua fede, sappi che non può piacere a Dio e non viene da Lui.
Phillips Brooks ha detto: “Non pregare per vivere una vita tranquilla, prega per diventare più forte. Non pregare per poter affrontare dei compiti all’altezza della tua forza, prega per ottenere della forza all’altezza del compito. Quando compirai la tua missione, non sarà più un miracolo ma tu sarai diventato il miracolo! Ti meraviglierai ogni giorno di te stesso e della vita ricca e appagante che vivi, per la grazia di Dio!”

Bible 1 an :
Bible 2 ans :

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email