Pratichi l’arte dell’umiltà?

Non sarebbe meraviglioso se si potesse imparare l’umiltà semplicemente affiancando umili credenti? Ma la storia dei discepoli ci prova che non è possibile! Marco ci ha raccontato un incidente durante il quale Giovanni e Giacomo sono venuti a trovare Gesù in privato per esporgli una delle loro richieste. Questa storia diverte la maggior parte dei genitori che stanno crescendo dei bambini perché sono abituati a questi tipi di comportamento.
Giovanni non era ancora cresciuto spiritualmente: seguiva già Gesù, ma era ancora giovane e inesperto e aveva bisogno della compagnia di suo fratello Giacomo per farsi coraggio!
«Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, si avvicinarono a lui, dicendogli… “Concedici di sedere uno alla tua destra e l’altro alla tua sinistra nella tua gloria”. Ma Gesù disse loro: “Voi non sapete quello che chiedete.”» (Marco 10:35-38)
Poi radunò gli altri discepoli per dire loro: «Voi sapete che quelli che son reputati principi delle nazioni le signoreggiano e che i loro grandi le sottomettono al loro dominio. Ma non è così tra di voi; anzi, chiunque vorrà essere grande fra voi, sarà vostro servitore…» (Marco 10:42-43)
Il nostro mondo moderno è retto dalla nozione di autorità: nell’esercito i generali danno ordini ai colonnelli, che danno i loro ordini ai capitani che a loro volta li trasmettono ai loro subalterni, per finire con l’umile soldato che sta scopando i gabinetti della caserma. Gesù si affretta a stabilire un contrasto esplosivo fra i regni di questo mondo e il Suo, affermando ai Suoi discepoli che non era lo stesso fra loro. Nel Regno di Dio, non esistono ranghi privilegiati. I più umili servitori non sono lì per servire i capi, sarebbe piuttosto il contrario! Una volta che i discepoli furono attenti, Gesù spiegò: «chiunque vorrà essere grande fra voi, sarà vostro servitore…» (Marco 10:43)
Le persone veramente umili hanno questo in comune: non si ritengono affatto umili! In realtà, probabilmente non pensano molto a loro stessi! Sono troppo preoccupati di compiere i disegni di Dio e di prendersi cura degli altri! Pratichi questo tipo di umiltà?

Bible 1 an :
Bible 2 ans :

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email