Religiosi

I farisei erano senza dubbio dei campioni di una religione fatta di riti e di regole ferree: circoncisione, norme alimentari, di abbigliamento … ne conoscevano tutti i dettagli! In funzione di queste regole, decidevano chi poteva essere accettato o escluso dalla loro comunità. E quelli che erano ammessi, giudicavano senza compassione gli sviamenti di quelli che non erano al loro livello! Dallas Willard ha detto: “Molte persone rifiutano il cristianesimo per via dell’atteggiamento intransigente di cristiani murati nella loro torre d’avorio, la cui vita sembra monotona, noiosa, stretta all’estremo e priva di ogni soddisfazione. Una pietà fatta di riti e di regole incomprensibili è spesso la causa della ribellione umana contro Dio tanto quanto la miseria morale dell’umanità.”
Se le nostre vite sono senza gioia e amore sincero per Cristo, ci mettiamo a cercare dei palliativi per sentirci diversi da ‘quelli del mondo’. Gesù evitò questo scoglio. Quando gli venne chiesto di definire la Legge, rispose semplicemente: “Significa amare Dio e amare gli uomini.” Paolo ha scritto: «Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo.» (1 Corinzi 13:1)
Ti puoi anche immaginare di essere una persona molto spirituale ed essere, per riprendere la definizione di Mark Twain, “solo un uomo buono, nel peggior senso di questo termine!”
Winston Churchill era stato spesso preso da parte da Stafford Cripps, un membro dell’opposizione che tutti detestavano, per le sue arie di santità che sfoggiava in ogni circostanza. Un giorno Winston Churchill lo vide passare in un corridoio ed esclamò a sua intenzione: “Ecco quasi Dio che passa nei paraggi, ma… grazie a Dio, non è Lui!” La testimonianza più potente in favore del cristianesimo viene dalla vita di questi cristiani in cui Cristo abita. Ma la testimonianza più potente portata in contrapposizione al Cristianesimo viene da quei cristiani che si considerano superiori agli altri, che criticano e giudicano tutti, e che portano a spasso dovunque vadano le loro grandi arie di sufficienza. Che tipo di cristiano sei tu?

Bible 1 an :
Bible 2 ans :

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email