Vedere gli altri con gli occhi di Dio

Se per strada incontri un drogato o un barbone, qual è la prima cosa che pensi? Dici: “Potrei essere quest’uomo se non avessi beneficiato della grazia di Dio!”, oppure in fondo in fondo pensi che tu non potresti mai cadere così in basso, perché sei più forte di lui?
Sii onesto! La nostra società ammira la bellezza, il potere e i soldi e mette su un piedistallo le persone che disprezzano le leggi di Dio per ottenere questi tesori più rapidamente. Il valore di un uomo dipende oggi dal suo ego. Vedere gli altri con gli occhi di Dio significa andare oltre l’imballaggio per scoprire il vero contenuto del pacco! Dio ha detto: «L’orgoglio abbassa l’uomo, ma chi è umile di spirito ottiene gloria.» (Proverbi 29:23) Perché?
Perché l’orgoglio t’impedirà sempre di scoprire la verità.
È l’orgoglio che spinse Adamo ed Eva a voler prendere il posto di Dio (Genesi 3:5). È l’orgoglio ferito dei fratelli di Giuseppe che li portò a vendere quest’ultimo come schiavo per sbarazzarsi di lui (Genesi 37:8). È ancora l’orgoglio che rese il re Saul così geloso di Davide che provò più volte a ucciderlo, per far sparire il suo rivale (1 Samuele 18:8). Sempre l’orgoglio che portò Ezechia a svelare la ricchezza del suo paese al nemico (Isaia 39:2). Ancora l’orgoglio che spinse i discepoli a entrare in competizione gli uni con gli altri per provare a ottenere i posti migliori nel Regno di Dio (Luca 9:46). Infine ancora l’orgoglio che ci fa benedire Dio con la stessa lingua che maledice degli esseri umani fatti a Sua immagine.
La prossima volta che incontri un povero essere, prigioniero di una situazione che si è probabilmente creato da solo, ricordati che l’unica differenza fra lui e te è la grazia divina. Ascolta queste parole: «Vedendo le folle, ne ebbe compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore.» (Matteo 9:36) Gesù non vedeva la gente di quella folla come cattiva e crudele, ma come perduta! Quando inizi a vedere la gente che ti circonda allo stesso modo, li vedrai con gli occhi di Dio!

Bible 1 an :
Bible 2 ans :

Partager :

Partager sur facebook
Facebook
Partager sur twitter
Twitter
Partager sur linkedin
LinkedIn
Partager sur email
Email