Quando ho visto il film « Schindler list », ho pensato: « Come hanno potuto fare questo? ». Le docce, i forni crematoi, i comignoli che fumavano ceneri umane, i treni che arrivavano ogni giorno con madri, padri e bambini parcheggiati come bestiame in attesa dello scannatoio. Ed il peggio, questi soldati che ubbidivano senza alcun rimorso nella coscienza. Come hanno potuto fare questo? La risposta: a causa del peccato di cui è intriso ogni essere umano!
Se pensi che solo Hitler ed i suoi accoliti avessero il monopolio di questo orrore, sei un ingenuo! Davide ci dice: «Ecco, io sono stato generato nell’iniquità, mia madre mi ha concepito nel peccato.» (Salmo 51:5)
Ascolta questa libera traduzione di Romani 3:12-16: « Hanno tutti preso una brutta piega; si sono tutti incamminati in un vicolo cieco. Le loro gole sono delle tombe aperte e le loro lingue sono lisce quanto una colata di fango. Aprono la bocca per inquinare l’atmosfera. Si battono per ottenere la medaglia d’oro del maggiore peccatore dell’anno! »
Se Dio praticasse in noi un’autopsia spirituale, questa sarebbe il referto! Per poter comprendere il versetto d’introduzione bisogna capire fino in fondo la diagnosi di Dio: «Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.»
Dopo aver letto queste parole, è fondamentale porsi la seguente domanda: « Come ha potuto fare questo? » Morire per noi! Non abbiamo ricevuto ciò che meritavamo, ma ciò di cui avevamo bisogno: l’amore di Dio al Golgota!
Oggi stesso, prendi un momento per ringraziare Dio per la Sua grazia redentrice: dove saresti senza di Essa?