Quando il tuo entusiasmo per qualche impresa si è ormai smorzato, la grazia che ti aiutava a compierla si è probabilmente anche spenta. Questo vuol dire che devi abbandonare l’opera in cui avevi investito così tanto? Ecco qualche riflessione:
allontanati un momento e riposati! Gli animi stressati sono difficilmente in grado di prendere decisioni sane.
Trascorri più tempo con Dio. Lui ha già deciso il tuo futuro (Isaia 46:10)
Non sei l’unico coinvolto. Se non sai o non vuoi passare il testimone a qualcun’altro, ci rimetterai tu e tutti quanti. Una volta che avrai ucciso il tuo “gigante”, sappi anche lasciare che gli altri uccidano il loro!
Non guardare solo quello che lasci dietro di te. Pensa a quello che porti con te: il piacere del compiuto, la saggezza acquisita, la fede accresciuta per affrontare alle sfide future, la gioia di aver ubbidito alla volontà divina. «Io ti ho glorificato sulla terra, avendo compiuto l’opera che tu mi hai data da fare.» (Giovanni 17:4)
La fede è una “sostanza” che puoi portarti dietro. Crescerà con qualsiasi clima, e sposterà qualsiasi montagna. È la voce in te che sussurra: “Non vedo l’ora di vedere quello che Dio farà dopo nella mia vita.” È l’evidenza suprema che la tua visione, concepita in Lui, grazie a Lui, domani si compirà.