Garantito a vita! (prima parte)

Beni e bontà. Non solo beni, perché non siamo perfetti e abbiamo tutti bisogno della Sua bontà! E neanche solo la Sua bontà, perché siamo deboli e ci disperiamo facilmente; quindi abbiamo bisogno anche dei beni che Dio ci dà. Per questi motivi ci garantisce l’offerta di entrambi e, proprio nel caso in cui uno potesse dubitarne un pochino, Davide aggiunge: «tutti i giorni della mia vita». Pensa ai giorni futuri che ti aspettano, le giornate infinite passate a educare figli difficili, le giornate piatte di un lavoro noioso e mal pagato, quei giorni di solitudine o di malattia, quelle giornate spossanti trascorse a curare gli altri … Lui promette di accompagnarti attraverso tutte queste giornate, senza eccezioni.
E che cosa fa il Pastore in tutto questo tempo? Ti seguirà! Che strano modo per descrivere l’atteggiamento di Dio! Noi abbiamo piuttosto tendenza a immaginarceLo seduto sul Suo trono in centro al Paradiso, impegnato a governare e controllare l’Universo intero. Ma no, proprio come un pastore che arriva dietro il gregge, per incoraggiarlo dolcemente ad andare avanti, il nostro Signore ci segue, ci corre dietro e ci accompagna per evitare che ci perdiamo!
Non ti è mai capitato di sentire la Sua presenza dietro di te? Molto spesso non ci rendiamo conto quanto sia vicino, attento ad aiutarci. Eppure è sempre lì, con la bontà di uno straniero, la domanda innocente di un bambino o l’amore costante di un familiare. Attraverso parole d’incoraggiamento mormorate al nostro orecchio, o il tocco delicato di dita sulle nostre spalle, dovremmo cogliere la Sua presenza. Anche quando preferiamo la nostra capanna al Suo palazzo, quando lottiamo con noi stessi per sormontare i nostri problemi, non si allontana da noi, abbandonandoci alle nostre delusioni. No, ci segue, senza mai forzarci a fare chissà che, senza neanche lasciarci soli, pronto a fare tutto il possibile per convincerci che Lui è davvero quello che dice di essere e che ci possiamo fidare fino al giorno in cui ci porterà finalmente a casa Sua!
Di cos’altro hai bisogno?

Publié le
Catégorisé comme Italien

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *