Ti senti sorpassato dagli avvenimenti? Se sì, stai facendo sicuramente delle cose che Dio non ti ha chiesto di fare! Vedi, quando Dio ti mostra i Suoi piani per la tua vita, ti dà anche la Sua potenza per realizzarli.
Normalmente è semplice e ragionevole. Uno dei mezzi migliori di sapere se stai camminando con Dio è di sentirti « guidato » da Lui, e non spinto in qualsiasi direzione. Stai riposandoti di meno e stai lavorando di più? Preghi e leggi meno la Bibbia, diventando sempre più ansioso? Assomigli a Mosé: osservalo! Si precipita da un appuntamento all’altro, correndo si dimentica di mangiare, e si affanna a risolvere i problemi di tutto il mondo. Ma, Ietro, suo suocero, non è ingenuo e gli chiede: «Che cosa fai con il popolo?» (Esodo 18:14). Mosé è sulla difensiva (in genere, la gente « troppo occupata » lo è sovente). Cerca di giustificare l’uso del suo tempo, ma Ietro non gli crede. Dice a Mosé: «Quel che fai non va bene. Tu ti esaurirai certamente e stancherai anche questo popolo che è con te; perché questo compito è troppo pesante per te; tu non puoi farcela da solo.» E la soluzione proposta? « Rallenta il ritmo e delega ad altri le tue responsabilità » «Così alleggerirai il tuo carico, ed essi lo porteranno con te. Se tu fai questo, e se Dio te lo conferma, tu potrai resistere.» (Esodo 18:23)
Da quando un’ulcera è un segno di spiritualità? O da quando la settimana di 70 ore è un segno di efficacia? In verità, forse sei troppo testardo per rallentare il tuo ritmo, o troppo timoroso per dire « no » e troppo fiero per chiedere aiuto. Pensaci seriamente in preghiera!