Come vivere una vita da cristiano vittorioso?
Tuffandoti nelle Sacre Scritture. «Non di pane soltanto vivrà l’uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio.» (Matteo 4:4) Per tre volte Satana provò a convincere Gesù ad accettare le sue proposte e ogni volta Gesù rispose: “Sta scritto”. Satana lo lasciò poi in pace perché non poteva fare nulla contro chi conosce la Parola di Dio e la mette in pratica. Hai già preparato la tua lista di “sta scritto”? Preparati stoccando la Parola di Dio prima che inizino gli attacchi!
Abituandoti a pregare regolarmente. La preghiera innalza uno scudo protettivo attorno a te. Non provare a vivere senza questo scudo. «Vegliate e pregate, affinché non cadiate in tentazione» (Matteo 26:41). Se non riconosci la tua tendenza naturale a commettere peccati non pregherai per essere liberato e protetto dalla tentazione, e rimarrai vulnerabile agli attacchi del nemico. L’arma più efficace che lui adopera contro di te è … la tua natura! Ecco perché la tua natura carnale deve essere crocifissa ogni giorno. È pregando che sarai capace di farlo.
Distruggendo i ponti dietro di te. Ogni ponte verso il tuo passato che rifiuti di distruggere offre a Satana uno strumento di accesso alle tentazioni grazie alle quali ti ha già fatto traballare. I nuovi convertiti di Efeso tirarono fuori i loro vecchi libri di stregoneria e di pornografia e li bruciarono sulla pubblica piazza della città. Un po’ esagerato dici?
Paolo afferma: «non abbiate cura della carne». Sii intransigente con te stesso. Se concedi a Satana la minima presa sul tuo corpo, ti prenderà alla gola e tenterà di strozzarti. Ricordati di questa verità: durante la vita, il cambiamento in un senso o nell’altro è inevitabile, ma crescere spiritualmente dipende da una scelta solo tua. Se non dici addio, una volta per tutte, alle delizie dell’Egitto, non arriverai mai alle porte della Terra Promessa!